Thursday 27th of April 2017

news blog logo
news menu leftnews menu right
top news photography Nuovo sito del comune di Nocciano

Il sindaco e l'Amministrazione Comunale vi dà il benvenuto sul portale aggiornato del Comune di Nocciano. Read more...

Guida Formula

 

IUC


IMPOSTA UNICA

COMUNALE

residenza

in tempo reale

Noi ricicliamo

 

 

 

 

Contatore Visite

Sei il Visitatore Numero:

Chi è online

 6 visitatori online

Sigeter

I.M.U. (IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA) PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 14 Ottobre 2014 15:01

 

Dal 1° gennaio 2014 l’IMU diviene una componente della IUC, conservando comunque la medesima disciplina applicativa in vigore nell’anno 2013.

 

PRESUPPOSTO IMPOSITIVO

L’IMU è dovuta dai titolari di immobili, non adibiti ad abitazione principale, ed aree edificabili.L’IMU non è dovuta per l’abitazione principale e le sue pertinenze (nella misura massima di una sola unità pertinenziale per ciascuna categoria catastale C/2, C/6 e C/7). Fanno eccezione le abitazioni principali classificate nelle categorie catastali A/1 (abitazioni di tipo signorile), A/8 (ville) e A/9 (castelli e palazzi di eminente pregio artistico o storico) e relative pertinenze, per le quali si deve ancora pagare l’imposta. Si ricorda che resta applicabile la detrazione di euro 200,00 sull’imposta per le abitazioni principali di categoria catastale A/1, A/8 o A/9, per le quali l’IMU resta dovuta; invece non è più applicabile la maggiorazione di 50 euro per ciascun figlio che non abbia ancora compiuto il 26° anno di età, in quanto era prevista per legge esclusivamente negli anni d’imposta 2012 e 2013. Si ricorda che per abitazione principale si intendel’immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il proprietario o il titolare di diritto reale dimora abitualmente e risiede anagraficamente. Nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale, le agevolazioni per l’abitazione principale e per le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile.

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Regolamento IUC 2014

Aliquote e detrazioni 2014

MODULISTICA

 

TEMPI E MODALITA’ DI VERSAMENTO

 Per l’anno 2014, l’IMU è corrisposta come segue:

  • PRIMA RATA (acconto): entro il 16 giugno,per un importo pari al 50% dell’impostadovutasulla base delle aliquote vigenti l’anno precedente;
  • SECONDA RATA (conguaglio e saldo): entro il 16 dicembre, a titolo di saldo/conguaglio, sulla base delle aliquote definitive stabilite dal Comune per il 2014.

Non sono dovuti i versamenti di importo inferiore o uguale a euro 12,00 di imposta annua (art. 25 della L. 289/2002 richiamato dall’art 1, comma 168 della L. 296/2006).

 

 CODICI TRIBUTO

 E’ possibile effettuare il versamento mediante MODELLO F24. Il codice identificativo del Comune di Nocciano da indicare è F908.

I codici tributo F24 riservati all’IMU sono:

  • 3912 – IMU - Abitazione principale solo categ. A/1, A/8, A/9 e pertinenze;
  • 3918 – IMU - Altri fabbricati;
  • 3916 – IMU - Aree fabbricabili;  
  • 3930 – IMU - Immobili appartenenti al gruppo catastale D – Quota Comune (corrispondente al differenziale del 3 per mille, ovvero alla differenza tra l’aliquota standard del 7,6 per mille e l’aliquota comunale del 10,6 per mille;
  • 3925 – IMU - Immobili appartenenti al gruppo catastale D – Quota Stato (da corrispondere sull’aliquota standard del 7,6 per mille).
Ultimo aggiornamento Martedì 14 Ottobre 2014 15:42
 

Albo Pretorio On Line

D.Lgs 33 del 14.03.13

 

Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente

 

Amministrazione Aperta


Art.18 Legge 134/2012

Codice Comportamento

Donazione organi

Museo delle Arti Nocciano

Museo Arti Nocciano

Gabbiano Ferito

Crisi economica e disagio sociale: le Istituzioni vicine al cittadino. Gabbiano Ferito è l'iniziativa della Prefettura di Pescara per rispondere al crescente disagio prodotto dall'attuale crisi economica:

 VAI ALL'INIZIATIVA »

Link Istituzionali

 

ImgProvincia

 

ImgRegione

 

ImgGoverno

 

ImgGazzettaUfficiale

 

 

Link Utili

 

ImgTrenitalia

ImgArpaOnLine

ImgMeteo

Pescara Lavoro

 

 

Servizio Civile

 




Powered by Joomla!. Designed by: personal website hosting vps articles Valid XHTML and CSS.